Invocare i paesaggi perduti | Parafiction e fabulazioni nelle opere di Elia Suleiman e Walid Raad

Raad e Suleiman si affidano alla veridicità della finzione e all’assurdità del quotidiano. Ci portano a mettere in discussione il terreno politico. Giocano con il potere favoloso e immaginativo dell’arte per creare storie alternative parallele ai dati ufficiali della scienza, del giornalismo e della politica, con cui dialogano con ironia e umorismo.

DENTRO, FUORI, CONTRO: su “Non Sappiamo Come Continuare” di Demetrio Marra

“Non sappiamo come continuare” è la seconda raccolta di poesie di Demetrio Marra, un libro autoprodotto composto da otto poemetti e un personal-essay sull’editoria, che riformula gli spazi enunciativi tradizionali della poesia contemporanea in un percorso politico ed esistenziale, poetico ed amoroso che si muove tra crisi nervose e relazioni sentimentali instabili, tra la finzione della politica e la dura realtà quotidiana dell’insegnante, del militante, del cittadino, dialogando con inquietudine e rabbia con le tensioni che attraversano il nostro presente.

La guerra, l’azione umana più orribile

L’atmosfera festiva tanto attesa è stata dominata dall’opposto: un’atmosfera molto tesa, con un focus nella Città Vecchia. Sono stati lanciati razzi anche nella parte sud-ovest del paese, dopo una pausa di quattro mesi. In precedenza, due razzi erano stati lanciati il 1° gennaio dalla Striscia di Gaza verso la costa di Tel Aviv. Allora chiamai un’amica per assicurarmi che stesse bene, e mi rispose: “Oh, non è niente, è così di tanto in tanto.” Capii che ci era abituata.